Telefono: 379 148 9430
Orari: dal lunedì al venerdì 9:00 - 18:00
29 Dicembre 2025
Con la creazione dell’infrastruttura di RunAI in RENOR & Partners, abbiamo sviluppato un plugin WordPress che aiuta gli autori ad aumentare la visibilità online pubblicando contenuti di qualità: WriterFlow.
WriterFlow nasce proprio per un uso consapevole dell’AI per la scrittura di articoli, come supporto al pensiero umano e non come sua sostituzione.
Chi si affida a ChatGPT per la creazione automatica di contenuti rischia di rimanere indietro. La SEO richiede strategie complesse e non basta fare un copia e incolla, necessita di creatività e di contenuti pensati e scritti per il lettore. Gli articoli scritti interamente da ChatGPT presentano sempre queste caratteristiche:
Proprio sull’ultimo punto vale la pena soffermarci per un secondo.
Ti sembrerà assurdo ma gli algoritmi dei motori di ricerca tendono a preferire contenuti originali e di valore che risultino utili e interessanti per l’utente finale. Questo è ciò che posiziona meglio un sito web o un articolo nei risultati di ricerca. Abbiamo affrontato questo argomento anche in questo articolo: come scrivere un articolo di blog.
Il plugin si avvale di un’intelligenza artificiale dedicata alla SEO, pensata come AI per la scrittura di articoli, capace di generare contenuti ottimizzati in base al ragionamento dell’utente, fornendo opzioni diverse, sinonimi e suggerimenti per migliorare la qualità della scrittura, rimanendo un semplice supporto alla stesura dell’idea e non sostituendosi all’autore.
Ad esempio potrei scrivere:
“WriterFlow è un plugin AI per WordPress che ti dà una mano a scrivere gli articoli”
Richiedendo un’alternativa, quello che ottengo grazie a WriterFlow è questo:
“WriterFlow è un plugin per WordPress che utilizza l’intelligenza artificiale per supportare gli autori nella scrittura di articoli.“

Per far crescere il proprio sito è indispensabile nutrirlo continuamente di nuovi contenuti. Google non fornisce un numero esatto di articoli da pubblicare ogni giorno, non c’è un vademecum ma è possibile affermare con buona probabilità che la frequenza di pubblicazione dipenda fortemente dal tipo di sito web.
Un piccolo/medio blog dovrebbe pubblicare non più di 2/3 articoli a settimana, un sito di News è chiaro che ne debba pubblicare molti di più. Ma per un blog aziendale o per un blog personale le idee si esauriscono velocemente.
Con WriterFlow trovare il titolo perfetto è facile. Basta specificare categoria e tag, poi lasciare che WriterFlow generi 10 idee per titoli in linea con l’argomento selezionato.
Tanto tempo risparmiato e contenuti sempre di qualità.

Basta un click sul titolo prescelto e viene automaticamente inserito. WriterFlow si integra perfettamente con il tuo workflow WordPress, semplificando la creazione di contenuti ottimizzati per la SEO.
Basta perdere tempo con la ricerca del titolo perfetto. È sufficiente fornire l’argomento e WriterFlow proporrà diverse opzioni. Se non trovate quello che cercate, basta cliccare un tasto per rigenerare nuove idee.

Nei suggerimenti di testo hai due modalità. Questo approccio rende l’AI per la scrittura di articoli uno strumento discreto e realmente utile. Accettare il testo proposto, oppure iniziare a scrivere per poi variare il contenuto con nuove idee che ti vengono in mente.

Nei blocchi di paragrafo di Gutenberg ti basta cliccare sul suggerimento per inserire tutta la frase suggerita. Oppure premere semplicemente il tasto “TAB”.

Non sei soddisfatto di come hai scritto una frase e la vorresti riformulata in modo più professionale e aderente al resto dell’articolo? Nulla di più semplice.
Con WriterFlow attivo è sufficiente selezionare la frase che vuoi riformulare e verranno generate immediatamente delle alternative. Ti basta premere l’alternativa che preferisci oppure generare nuove alternative se quelle proposte non ti soddisfano.

Stai cercando un sinonimo che non ti viene? WriterFlow ti velocizza anche in questo, mostrando il lato più pratico dell’AI per la scrittura di articoli. Fai doppio click sulla parola di cui vuoi cercare un sinonimo in modo che sia evidenziata e ti verranno consigliati 5 sinonimi. Se i sinonimi proposti non ti convincono, puoi cliccare su “rigenera” per ottenere 5 nuove opzioni. Scegli il sinonimo che preferisci e verrà inserito al posto della parola originale.

La modalità automatica è molto comoda quando si vuole ricevere il suggerimento dopo un certo periodo di inattività. La durata del tempo di inattività è configurabile tramite le impostazioni di WriterFlow.
Con un tempo di 5 secondi, come illustrato nell’esempio, il suggerimento si attiverà dopo 5 secondi di stop alla scrittura.

Nella modalità manuale, dopo tre secondi di stop alla scrittura comparirà il tasto suggerisci a destra del cursore. Ti basterà cliccare sul pulsante per ricevere i suggerimenti di scrittura. Nella modalità manuale, le funzioni di generazione alternative e di suggerimento sinonimico saranno ancora disponibili. Come nel caso della modalità automatica dovrai solamente selezionare la frase o la parola per ottenere rispettivamente il testo alternativo o il sinonimo desiderato.

Nel menu a destra dell’editor dell’articolo hai sempre modo di controllare il credito residuo. Ad ogni interazione il credito verrà aggiornato in modo automatico. Niente sorprese.
Inoltre i nuovi iscritti possono godere di un credito gratuito di 5 euro per testare le funzionalità di WriterFlow. I 5 euro di credito ti basteranno per almeno 15 articoli di media lunghezza.
Iscrizione e ricarica sono operazioni semplicissime. La registrazione e la creazione di una chiave API sono operazioni che avvengono in modo automatico direttamente dalla tua area amministrativa di WordPress. La ricarica richiede invece l’accesso al portale di RunAI e potrai ricaricare il tuo credito con un minimo di 5 euro.
RunAI utilizza transazioni sicure tramite l’introduzione dei gateway di pagamento PayPal e Stripe. È necessaria una carta di credito. Non ci sono costi ricorrenti, non ci sono piani in abbonamento. Ricarichi il tuo credito e utilizzi WriterFlow. Nulla di più semplice.
Puoi usare lo stesso account WriterFlow anche su più siti WordPress e il credito non ha scadenza. Se un mese sei in ferie e non stai lavorando non dovrai continuare a pagare per un servizio che non utilizzi. I costi sono puramente a consumo.
La privacy è garantita da RunAI, la nostra piattaforma di intelligenza artificiale con nodi di inferenza Apple Silicon criptati end-to-end. Nessun contenuto viene salvato, i dati vengono elaborati solo durante l’utilizzo del servizio e cancellati un microsecondo dopo averti fornito il suggerimento nel rispetto delle normative GDPR in modo trasparente e sicuro per gli utenti.
WriterFlow è lo strumento innovativo che rivoluziona il modo di scrivere online, offrendo un uso consapevole dell’AI per la scrittura di articoli.
Scarica WriterFlow e inizia ad usarlo con il credito gratuito. Diventerà il tuo compagno di scrittura e ti aiuterà a creare contenuti di qualità.
© 2025 RENOR & Partners S.r.l. | All rights reserved
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.