Telefono: 379 148 9430
Orari: dal lunedì al venerdì 9:00 - 18:00
19 Agosto 2022
Con questo articolo voglio presentarvi un nuovo giocattolo targato Rapsberry Foundation: il PI400.
Tutto quello che serve come piattaforma di test dentro una tastiera, comoda, resistente, pratica e veloce da utilizzare. Si collega alimentazione, un monitor tramite il cavo HDMI in dotazione e si può cominciare subito a progettare e testare.
È pratico perché non c’é più bisogno di avere un raspberry in mezzo alla scrivania con 12000 fili e periferiche attaccate, è tutto concentrato lì. Un mini computer all’interno di una semplice tastiera, con collegamenti GPIO per poter provare il nostro codice esportarlo nel main project et voilà, il gioco è fatto!
Il Raspberry PI400 si presenta come una semplice tastiera, viene fornito con alimentatore, cavo HDMI per la connessione ad un monitor, scheda SD, alimentatore e Mouse. Per cominciare a giocarci basta scaricare dal sito ufficiale il nuovo Raspberry OS (Raspbian è stato dismesso) ed in poco tempo, ci troviamo con un computer Linux perfettamente funzionante. Sul retro sono posizionate le porte USB, scomode per chi usa il mouse con la mano destra (praticamente per la maggior parte delle persone) specialmente con il mouse in dotazione che non ha un cavo lunghissimo, ma i progettisti avrebbero dovuto mettere sottosopra tutte le piste per poter modificare la posizione delle porte… Poco male.
I colori sono quelli tipici del raspberry cover tastiera e tasti bianchi e fondo color rosso. Le plastiche nonostante ad un primo sguardo possano sembrare di qualità discutibile sono invece molto resistenti.
Nel Raspberry PI400 non ci sono viti, tutto è pensato per essere disassemblato nel più breve tempo possibile. Solo all’interno c’è una piastra ancorata in ferro che funge sia da supporto per migliorare la rigidità del dispositivo, sia come dissipatore di calore. Non ci sono infatti ventole, per questo motivo non emette alcun tipo di rumore. Ci si sta muovendo sempre più verso un’ottica Fan-free. Anche nei nuovi portatili Apple con Chip M1 è completamente assente la ventola.
Torna molto utile acquistare su Amazon questa Expansion Bay per GPIO a questo link che permette di effettuare i collegamenti in modo comodo, senza dover operare sui pin del PI400 che sono posizionati all’interno di un incavo non proprio semplice da raggiungere.
Diviene in questo modo molto semplice collegare qualsiasi tipo di sensore esterno.
A livello Hardware è praticamente identico al Raspberry PI4 da 4Gb eccetto che per le dimensioni ovviamente.

Raspberry PI400 GPIO extender
Sinceramente ho apprezzato molto questo prodotto che mi ha permesso di risparmiare molto tempo nella fase di prototipazione dei miei progetti con Raspberry PI. Lo consiglio vivamente a tutti i progettisti che lavorano con questo strumento.
[starbox]
© 2025 RENOR & Partners S.r.l. | All rights reserved
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.