Sei interessato ai nostri servizi di consulenza?

1 Clicca nella sezione contatti
2 Compila il form
3 Ti ricontattiamo

Se hai bisogno urgente del nostro intervento puoi contattarci al numero 370 148 9430

RENOR & Partners

I nostri orari
Lun-Ven 9:00AM - 18:PM

Insoddisfatto dei tuoi dipendenti?

by Simone Renzi / Agosto 14, 2022
Post Image

La colpa potrebbe non essere la loro…

Un imprenditore che assume un dipendente lo sta pagando per il suo tempo. La produttività del dipendente è proporzionale al ritorno d’investimento: più produce, più guadagnerà l’azienda. Ma ci sono dei casi in cui il mancato raggiungimento degli obiettivi potrebbe non essere dipeso da lui…

Quali sono i fattori oggettivi?

Ti sei mai chiesto se la lentezza della fase produttiva possa essere attribuibile a fattori tecnologici? Hai fornito tutti gli strumenti adeguati al dipendente per permettergli di svolgere il suo lavoro con il massimo rendimento?

Se lo fai lavorare su un PC datato, probabilmente gran parte dei problemi sono proprio da ricercarsi lì. Se un PC impiega 10 minuti ad accendersi, hai pagato 2,50 euro lorde quel tempo al dipendente per non fare nulla (10 minuti al giorno su base annua ammontano a 840 euro lordi! Quanti strumenti di ultima generazione avresti potuto comprare?).

Sarebbe quindi il caso di analizzare le cose in maniera oggettiva, provando anche a svolgere i suoi compiti per comprendere il perché di questa lentezza prima di sparargli addosso frasi poco carine che potrebbero compromettere ulteriormente il suo rendimento anziché spronarlo a fare di più. Del resto ormai è risaputo che un dipendente produce di più se si trova a lavorare in condizioni ambientali favorevoli.

Spesso e volentieri, durante le fasi di consulenza ci siamo accorti che il mancato raggiungimento degli obiettivi giornalieri di uno o più dipendenti era dovuto proprio a problematiche annesse alla strumentazione in dotazione. Altre volte a modalità di elaborazione e trattamento dei dati obsolete.

Naturalmente l’imprenditore spesso non padroneggia l’uso della tecnologia. È per questo motivo che dovrebbe affidarsi a consulenze come quelle che forniamo in RENOR & Partners, dove si analizza il flusso alla scoperta delle criticità della filiera produttiva al fine di individuare soluzioni tecnologiche e operative in grado di decimare i tempi di processamento.

A volte basta poco

Postazione 4 monitor + Tavoletta grafica

Postazione lavorativa all’avanguardia.

A volte basta veramente poco per incrementare la produttività. In figura è visibile una postazione lavorativa composta da 4 monitor + un monitor/tavoletta grafica.

C’è chi potrebbe dire che questa configurazione sia esagerata… Dipende naturalmente dalle esigenze.

Per uno sviluppatore Full Stack è la postazione desiderabile. Su un monitor il codice sorgente, nel secondo il browser che mostra le anteprime delle modifiche effettuate al front-end, nel terzo PhpMyAdmin per la gestione del database, nel quarto il client FTP per il caricamento dei file e sulla tavoletta grafica un’istanza di Photoshop o Illustrator ad esempio per rimuovere lo sfondo di un’immagine in modo veloce.

Se lo stesso sviluppatore dovesse lavorare utilizzando un computer portatile probabilmente impiegherebbe il triplo del tempo solo per doversi muovere di finestra in finestra.

L’investimento per una postazione simile è irrisorio se si pensa al ritorno in termini di produttività. Uno sviluppatore con una postazione del genere produrrebbe almeno due volte e mezza quello che riuscirebbe a produrre lo stesso dipendente con un solo schermo. Ne segue che il lavoro svolto in un mese nel primo caso verrebbe svolto in tre mesi dal secondo.

Se ci si pensa, si tratta solamente di acquistare qualche monitor al costo di 120 euro l’uno anziché dover pagare due stipendi a vuoto!

Altre volte bisogna ricercare nel flusso

Capita anche che il dipendente abbia postazioni di tutto rispetto ma non riesca a produrre quanto potrebbe a causa di sistemi di elaborazione obsoleti. Se si pensa che ancora oggi la maggior parte delle aziende lavora con fogli excel utilizzandoli come un database!

In questo caso è assolutamente necessaria la consulenza di informatici esperti. Oggi esistono delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono di decimare i tempi di elaborazione del dato e di azzerare il margine di errore oltre a possedere una serie di caratteristiche che ne garantiscono la sicurezza e l’accesso al dato secondo standard GDPR. A questo fine è bene ricordare che il mancato rispetto della normativa 679/2016 (GDPR) può produrre ammende che possono arrivare fino al 5% del fatturato annuo lordo.

Se hai bisogno di una consulenza per migliorare l’efficienza della tua impresa contattaci, siamo qui per aiutarti!

Simone Renzi

Scegli un'area

CONTATTACI

Ti risponderemo entro 24 ore

TORNA SU
Avvia Chat
1
Hai bisogno di aiuto immediato?
Ciao
Come posso aiutarti?