Sei interessato ai nostri servizi di consulenza?

1 Clicca nella sezione contatti
2 Compila il form
3 Ti ricontattiamo

Se hai bisogno urgente del nostro intervento puoi contattarci al numero 370 148 9430

RENOR & Partners

I nostri orari
Lun-Ven 9:00AM - 18:PM

Prototipazione e Stampa 3D, che accoppiata!

by Simone Renzi / Agosto 13, 2022
Post Image

Con la tecnologia di oggi, il processo di stampa 3D è diventato più facile che mai. Ci sono stampanti 3D per tutte le tasche ed anche le economiche promettono ottimi risultati se impostate in maniera corretta e seguendo i giusti accorgimenti.

Esistono stampanti 3D che sfruttano diverse tecnologie ma, soprattutto a livello consumer, si fa uso di due tecnologie in particolare: stampa a resina e stampa a filamento (FDM).

La stampante a resina utilizza un composto a base di polimeri che si solidificano quando vengono irradiati da raggi ultravioletti. Un illuminatore UV proietta raggi UV su uno schermo LCD monocromatico ad alta risoluzione. La resina si attacca alla superficie di costruzione, uno step-motor la rimuove dal FEP e procede con lo strato successivo.

Nelle stampanti a Resina il materiale è pressoché invariabile. Nelle stampanti FDM invece le bobine possono essere di materiali diversi: PLA, Nylon, ABS, PETG, ecc. Ognuno di questi materiali ha delle proprietà fisiche diverse.

Le stampanti FDM sono quelle che si prestano meglio alla prototipazione di tipo meccanico, elettrico e industriale in genere grazie all’elevata resistenza delle parti stampate.

Di fatto, stampando due oggetti uguali sulle due stampanti e provando a far cadere da una certa altezza questi oggetti, la stampa a resina è più simile alla porcellana che non alla plastica. Le stampe FDM (se stampate in modo solido) sono molto resistenti e possono essere utilizzate per prototipare parti meccaniche.

Sono un fiero possessore di 5 stampanti 3D di cui 2 a resina, 2 FDM e l’ultima è una multifunzione che permette di cambiare strumento per la fresatura o per il taglio laser.

A cosa può servire la stampa 3D?

Alcuni esempi…

A riparare parti meccanica rotte. Proprio di recente ho ricostruito il meccanismo di chiusura della mia lavastoviglie che si era rotto.
Ad inventarne di nuove. Hai bisogno di un portapenne? A che serve uscire di casa? Disegnalo come più ti piace e stampalo con neanche 1€ di materiale.

Gli utilizzi professionali naturalmente sono diversi. Andiamo a vederne qualcuno…

Progettazione di DOMO

DOMO 3D Project

Progetto Fusion 360 di DOMO

Nell’immagine è mostrato il contenitore anti-acqua dell’elettronica di DOMO. Il nostro prototipo di remotazione IoT per strutture ricettive.

È facilmente identificabile al centro l’area di alloggio per un Raspberry PI4, due fori per l’inserimento di connettori water-proof e il foro per il pulsante di alimentazione della centralina. Sui lati sono presenti gli scassi per l’inserimento delle guarnizioni di tenuta dell’acqua.

Anche le guarnizioni possono essere tranquillamente stampate in 3D utilizzando un filamento apposito il cui materiale prende il nome di TPU.

 

 

Progettazione modulo di rilevamento presenze

Stiamo attualmente lavorando a questo progetto da fornire in comodato d’uso alle medie e grandi aziende che aderiscono ai nostri servizi di consulenza del lavoro. Si tratta di un modulo per il rilevamento delle presenze aziendali basato sull’integrazione di un lettore RFID.
I dipendenti, dotati del TAG RFID, potranno facilmente registrare i loro check-in e check-out passando il TAG vicino al lettore.
In modo automatico verrà effettuata una chiamata API al nostro microservizio Cloud che registrerà la presenza del dipendente all’interno dei nostri database.

In questo modo l’elaborazione del cedolino sarà molto più veloce e non si creeranno ritardi nella loro consegna.

 

Conclusioni

Come avete visto gli usi della stampa 3D sono veramente molteplici e limitati unicamente dalla fantasia di ognuno di noi.
Continua a seguire i nostri articoli sul mondo della tecnologia.

 

Simone Renzi

Scegli un'area

CONTATTACI

Ti risponderemo entro 24 ore

TORNA SU
Avvia Chat
1
Hai bisogno di aiuto immediato?
Ciao
Come posso aiutarti?