Sei interessato ai nostri servizi di consulenza?

1 Clicca nella sezione contatti
2 Compila il form
3 Ti ricontattiamo

Se hai bisogno urgente del nostro intervento puoi contattarci al numero 370 148 9430

RENOR & Partners

I nostri orari
Lun-Ven 9:00AM - 18:PM

Raspberry PI4 – Prezzi alle stelle!

by Simone Renzi / Agosto 19, 2022
Post Image

La Pandemia da Covid ha prodotto quella che è stata soprannominata “la crisi del silicio”. Alcuni componenti elettronici come i processori sono stati introvabili per diversi mesi, e le poche provviste giunte a destinazione delle case produttrici di Hardware hanno (giustamente) deciso di dedicarle alle aziende. Il mercato consumer ha visto incrementare i costi di queste periferiche in modo vertiginoso, ma a differenza di altre case costruttrici di Hardware Raspberry ritengo abbia veramente esagerato.

Ho personalmente messo in pausa tutti i progetti su cui volevo lavorare per protesta, nell’attesa che si torni ad una normalità, anche perché la filosofia della Raspberry Foundation è stata sempre quella di fornire un micro-computer ad un prezzo contenuto.

Alla data di oggi (19 Agosto 2022) il costo del Raspberry PI4 da 8Gb di RAM ammonta a 239 euro, nella versione base, ovvero senza il kit fornito a corredo che include Cover, alimentatore, Micro SD ecc. Stiamo parlando di 239 per il solo Raspberry PI al quale dovremo aggiungere un alimentatore, la micro SD, Mouse e tastiera per chi ne é sprovvisto e si salirà facilmente a 300 euro.

Lo stesso prodotto da 4Gb 2 anni fa non arrivava a costare 90 euro.

Come dicevo ho fermato i miei progetti perché è inutile mettersi a sviluppare apparati che poi non avranno mercato! Ultimamente stavo lavorando ad un sistema di rilevamento dei gatti. Chi ha un giardino sa bene che se si vive in una zona dove la specie felina prolifera, diviene un grosso problema tenere il prato in ordine. I gatti prediligono un bel manto d’erba per poter fare i loro bisogni. Il problema è che questi creano buche, provocano l’essiccamento dell’erba e soprattutto un odorino molto fastidioso. L’idea era dunque quella di creare un sistema con la computer vision che identificasse il gatto che ha varcato la soglia di sicurezza e lo innaffiasse con un piccolo getto d’acqua. Naturalmente nulla di estremo, soprattutto nel rispetto dei nostri amici animali, solo un piccolo avvertimento per fargli capire che quella non è la zona giusta per deporre i suoi bisognini. Sarebbe stato interessante provare a commercializzare una beta, perché è un prodotto nuovo che non esiste sul mercato e soprattutto sarebbe in grado di capire (in uno scenario misto umani-gatti) che gli umani non devono essere presi di mira ma i gatti si.

Un progetto del genere richiede come hardware: un Raspberry PI4 con almeno 4Gb di RAM visto che gli algoritmi di Computer Vision sono abbastanza pesantucci da far girare per l’elaborazione di video in tempo reale, una camera notturna, supporti per il sistema di puntamento, una piccola elettropompa, un getto, 2 motori per il sistema di puntamento, la stampa 3D dei supporti per il sistema di puntamento e la scatola contenitrice dell’apparato, la stampa 3D degli ingranaggi , fili elettrici, connettori, guarnizioni di tenuta, ecc. richiederebbe un investimento di non meno di 400 euro con i prezzi odierni del Raspberry. A questo vanno sommati almeno 2 mesi di sviluppo della parte software.

Nasce spontanea una domanda… A quanto dovrei vendere questo prototipo? Almeno a 600€. E chi li spenderebbe?

Ritengo difficile che ci possa essere qualcuno interessato ad acquistare un sistema del genere ad una cifra così alta. Pertanto resterò paziente ad aspettare che i prezzi tornino quelli che erano una volta. La Raspberry Foundation ha confermato che i prezzi dovrebbero tornare alla norma a partire da Settembre… Staremo in religioso silenzio ad attendere che questo accada.

Avendo amici e colleghi che operano nel mio stesso settore anche loro sono lì fermi. Grazie a Dio non ci mancano i 250 euro per comprare un Raspberry, il discorso è però legato ad un’ottica di “principio”. Un’azienda che si dice vicina alla Community di sviluppatori e di creator, non può proporre prezzi del genere! Chi lavora nell’ambito informatico sa a cosa faccio riferimento. Voglio dire a 239€ oggi si compra un Notebook sicuramente non eccessivamente performante ma che include tastiera, touchpad e monitor (controllate voi stessi cliccando su questo link)

Nel campo informatico si è sempre respirata nell’ambito delle Community il profumo dell’etica. Nelle Community di sviluppatori spesso ci si aiuta per il gusto di condividere le proprie conoscenze con gli altri. Se non so una cosa me la spieghi, domani potresti avere tu bisogno di me e contraccambierò. Le aziende che si avvicinano alle community di sviluppatori sono di norma imprese che vanno sì a guardare il guadagno, ma non lo fanno in modo sfacciato perché di norma i Founder di queste aziende sono persone che vengono dalle Community… Sono dei nostri. Non ci si aspetterebbe di osservare comportamenti da “Scaltro imprenditore”.

Prima di gettare benzina sul fuoco è comunque il caso di attendere e vedere se la Raspberry Foundation manterrà la parola data, tornando a vendere i loro prodotti ai prezzi a cui tutti eravamo abituati.

Simone Renzi

Scegli un'area

CONTATTACI

Ti risponderemo entro 24 ore

TORNA SU
Avvia Chat
1
Hai bisogno di aiuto immediato?
Ciao
Come posso aiutarti?