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L’evoluzione del Marketing

by Simone Renzi / Agosto 16, 2022
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Nel mondo del Marketing tutto è collegato… L’innovazione tecnologica modifica lo stile di vita delle persone, il Marketing agisce alla ricerca delle nuove necessità delle persone che comprano nuovi prodotti e che stimolano le aziende a produrre altri prodotti più evoluti che andranno nuovamente a modificare il loro stile di vita. Come vedete è un cerchio che non troverà mai fine ma che aumenta di quota ad ogni spostamento. La quota è rappresentata dall’evoluzione pertanto possiamo dire che apparteniamo ad un sistema in continua evoluzione che manifesta esigenze ogni volta diverse.

Il Marketing deve agire per pubblicizzare un prodotto finalizzandolo alla vendita pertanto anche il Marketing è in continua evoluzione.

Sebbene una buona strategia di Marketing debba essere realizzata seguendo quanti più canali possibili, nel tempo il ritorno di investimento su questi canali viene modificanto in funzione della risposta delle persone.

Ci si muove sempre più in un’ottica di Inbound Marketing

30 anni fa l’Inbound Marketing si manifestava spesso tramite passaparola, annunci sulle pagine gialle, cartellonistica e tutte quelle attività legate al marketing offline. Con l’avvento di internet queste pratiche si sono man mano spostate su un terreno più fertile e maggiormente frequentato dando vita al filone del Marketing Online.

Spesso si sente parlare di Marketing online, Marketing offline, Marketing Inbound, Marketing outbound… La cosa potrebbe generare confusione. Facciamo ordine.

L’insieme di azioni volte a presentare un prodotto ad una platea più o meno vasta di persone, di cui la vendita è il naturale corollario prende il nome di “Marketing”.

Il Marketing può a sua volta essere diviso in sottocategorie: Marketing offline e Marketing online è il primo bivio.

Appartengono al sottoinsieme di marketing offline tutte quelle attività che non fanno uso del web come strumento di pubblicizzazione del prodotto, ad esempio: volantinaggio, lettere pubblicitarie inviate per posta, cartellonistica, chiamate, presentazioni porta a porta ecc.

Fa parte della sfera del marketing online tutto ciò che viene attuato per mezzo del Web: pubblicità sui social network e sui motori di ricerca, ma anche campagne di Mail Marketing, di SMS Marketing, campagne WhatsApp ecc.

Il Marketing Offline può implementare strategie sia di Inbound Marketing che Outbound Marketing, mentre la sfera online produce principalmente strategie di Inbound Marketing.

Gli aggregatori

Nell’ambito del Marketing Digitale, si sfruttano i cosiddetti aggregatori di persone, ovvero tutti quei siti che hanno generato nel tempo un bacino di utenza molto vasto. Per i più interessati allego il report globale di datareportal.com che mostra l’uso di internet, dei social e dei motori di ricerca nel mondo.

Con miliardi di connessioni e ricerche ogni giorno è automatico che i detentori di queste piattaforme abbiano iniziato a strutturare delle strategie per gli Stakeholder.

I motori di ricerca hanno implementato la possibilità di effettuare delle sponsorizzazioni basate sulle parole chiave ricercate, mentre i social si sono mossi verso strategie di sponsorizzazione dei post con fini diversi: aumento della Fan base della pagina, produzione di contatti interessati al prodotto/servizio sponsorizzato ecc.

In nessuna di queste tipologie di campagne si parte chiamando qualcuno, si offre semplicemente l’informatica dei prodotti che si vendono attendendo che sia il cliente a chiamare oppure a rilasciare i suoi dati con il fine di essere ricontattato.

L’interesse

È chiaro che a differenza del marketing outbound che implica di contattare in modo randomico delle persone per presentare servizi di cui la maggior parte potrebbe non averne bisogno, nel marketing di tipo inbound e nello specifico nella Lead Generation su internet, si ottengono contatti di persone che hanno deliberatamente richiesto di essere contattate probabilmente perché hanno necessità del prodotto/servizio che stiamo offrendo.

Questo genere di investimento è un investimento che mediamente promette risultati migliori, anche alla luce del fatto che, specie sui Social Network è possibile definire in modo specifico, non solo la categoria di persone recettrici del messaggio pubblicitario ma anche i loro interessi.

Se sono proprietario di un ristorante posso indirizzare il mio messaggio a tutte quelle persone che hanno dimostrato interesse in ambito di Food & Beverage ad esempio.

Se ci si pensa questa è una grande svolta nel mondo del marketing. Pensate alla distribuzione dei volantini? Non sarebbe bello se potessimo distribuire volantini solo alle persone che sappiamo mostrino interesse verso l’attività che stiamo pubblicizzando?

Se hai bisogno di una Consulenza Marketing contattaci saremo felici di studiare insieme a te il sistema migliore per aumentare i tuoi guadagni.

Simone Renzi

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